Giovani, talenti, insieme. Sono Andrea Madonia e Simone Cipriani, protagonisti della prima serata dedicata alle cene a quattro mani del ristorante Fubi’S. Il prossimo lunedì 8 Febbraio, infatti, lo chef residente Madonia, già finalista l’anno scorso di chef emergente, ospiterà nella sua cucina Simone Cipriani per una serata in cui se ne vedranno letteralmente di cotte e di crude. L’estro di Madonia, ormai noto in Viareggio, ha portato insieme alle ricerche di Stefano Fubiani, titolare del ristorante, Fubi’S a tracciare una via propria, nuova e rispettosa delle materie prime, per il pesce e la carne a Viareggio. Simone Cipriani, anche lui giovanissimo, è salito ben presto alla ribalta delle guide nazionali e dei palati sopraffini grazie alla sua collaborazione con il Santo Graal a Firenza, dopo, nel 2014 aver vinto la competizione Chef Emergente nel 2014. All’expo, il suo Gelato alla ribollita ha totalmente spadroneggiato, simbolo di uno chef sicuramente creativo, amante dell’arte come nei suoi progetti Fango e Arte in Tavola, ma anche sopraffino avanguardista dei fornelli che riecheggia la tradizione nella nuova era del cibo. Quella che verrà.
Nella sua filosofia culinaria, Cipriani, pone in essere il concetto di progetto alimentare. “Il progetto nasce nella mia mente in forma astratta, usa la memoria personale e la memoria storica per concretizzarsi nel gusto, nell’idea.” – dichiara Simone – “Gli ingredienti, sempre virtualmente, quasi fosse un sogno ad occhi aperti, si scompongono e cercano di scambiarsi di posto, in questa fase si danno nuove consistenze e si cercano nuovi abbinamenti. L’ultima tappa mentale è quella della forma finale, i pensieri vengono riversati su carta. Schizzi, scarabocchi, appunti e infine il “progetto alimentare”.
Test del gusto, calibrazione ricetta, realtà di lavorazione e difficoltà di esecuzione. Processi catartici di Cipriani Chef che, attraverso una cucina di sapore, ma anche prettamente tattiole, cerca di esprimere la sua visione in modo singolare.
Una cena a quattro mani, un evento imperdibile per il nuovo rinascimento della cucina viareggina.
8 febbraio: Fubi’S con Andrea Madonia e Simone Cipriani.
(Marco Bellentani)
Per info e prenotazioni:
Prenota online o chiama al +39 0584 1921548
Fubi’S Pietrasanta
Via Oberdan, 53
55045 Pietrasanta (LU)
0584 192 1548
info@ristorantefubis.it
P. IVA 01941270462